giovedì 28 luglio 2011

Di bruchi e germogli...

Che tempo pazzo questo luglio!!! Sembra già settembre...
Ma all'inizio della settimana abbiamo trovato sulle foglie delle nostre carotine questo splendido bruco: abbiamo scoperto essere della farfalla macaone... Speriamo resista a questi sbalzi di caldo-freddo!!!
Ma nonostante le temperature "sotto la media", l'orto è bello rigoglioso e la verdura abbonda! Perciò in questi giorni creo tante ricettine veg, facendo... la spesa "a km 0"...
L'altro giorno teglia di cipolle e pomodori con pesto rustico e insalata di germogli.
Ingredienti per "la teglia": pomodori perini qb, 2 cipolle rosse, olio evo, sale alle erbe, 100 gr di farina di ceci, acqua qb., prezzemolo tritato e origano.
Preparare la pastella di farina di ceci e tanta acqua quanta ne serve per avere un composto omogeneo, ma non troppo liquido (più o meno sarà un bicchiere e mezzo... stavolta non l'ho misurato...) con un cucchiaio di olio evo, e lasciar riposare almeno una mezz'oretta.
Lavare i pomodori, tagliarli in 4 pezzi per il lungo; lavare e tagliare le cipolle (a seconda di quanto sono grandi!) in 8 pezzi. Disporre le verdure in una teglia, aggiungere olio, sale qb, prezzemolo e origano: mescolare il tutto, distribuire bene il composto di farina di ceci sopra le verdure e infornare a 200°C per circa 40 min.
Nel frattempo prepariamo il pesto rustico: un cucchiaio di pinoli, sale alle erbe qb, olio evo qb, un mazzetto di rucola (quella dell'orto -ovviamente- non ha nulla che vedere con quella del supermercato: è più aromatica e "piccantina"), un decina di foglie di basilico e uno o 2 cucchiai di foglie di portulaca spontanea...
(il mio orto ne è pieno!)
Mettiamo a frullare tutti gli ingredienti e aggiungiamo poco olio per volta, fino ad avere la consistenza desiderata. Regoliamo di sale.
Quindi sciacquiamo i germogli (ricordate quelli che ho messo nel germogliatore fai-da-te? Eccoli: bellissimi e buonissimi!!!)
e mettiamoli sopra a dei pomodori crudi già un po' marinati (1 cucchiaio d'olio evo, 1 di salsa shoyu,  1 di capperi sott'aceto scolati un pochino, pochi semi di sesamo)...
Ora impiattiamo:
 
Et voilà... Bon apetìt!!!
Benedizioni a tutt*

Nessun commento:

Posta un commento