(foto dal web)
Quest'anno il tema ecologico è stato molto sentito da noi maestre di terza e lo abbiamo (almeno... nel nostro piccolo!) trasmesso ai nostri bambini (che ogni giorno vediamo più grandi e sempre più pronti per le vacanze che ci dividono dalla classe quarta!!!) Proprio ieri sera si è tenuto il nostro spettacolo di "fine anno" dal titolo "Che spettacolo la Terra!!!", in cui si è fatto un excursus dell'evoluzione della Vita sul pianeta e di come l'Uomo ha fatto un sacco di danni a cui ora deve porre rimedio... prima che sia troppo tardi...
Alla stesura del copione e alle idee abbiamo partecipato tutte (io e le mie colleghe) con una sinergia che spesso risveglia l'invidia delle altre nel plesso e nel circolo... Lo spettacolo è riuscito benissimo e siamo molto felici e fiere dei nostri alunni!!! Abbiamo ricevuto numerosi complimenti dal dirigente e dalla moglie, ma soprattutto ci siamo divertite e speriamo davvero di aver trasmesso un messaggio importante ai genitori presenti!!!
Una delle canzoni scelte era questa:
"La Terra è una palla" (Zechino d'Oro del 1994)
"Che bella, la Terra è una palla che salta nell'aria in un cielo d'amore!
Ha in testa foreste smeraldo, la neve sul naso e il mare nel cuore..."
Questa mattina, per rimanere in tema, ho trovato un "film/documentario" bellissimo: si intitola HOME, è prodotto da Luc Besson e ci mostra le meraviglie del nostro pianeta che NOI umani abbiamo distrutto, invitandoci a ripensare a ciò che abbiamo fatto, in un'ottica di pro-azione: "Non è più tempo di essere pessimisti!!! Rimbocchiamoci le mani e invertiamo la rotta!!! E' tempo di agire...INSIEME!!!"
Una delle frasi tra le più significative per me è questa: "Le foreste forniscono i rimedi che ci guariscono…Queste piante
secernono delle sostanze che il nostro corpo riconosce... Le nostre cellule parlano la
stessa lingua. Apparteniamo alla stessa famiglia!!!"
Magnifico e incredibile... Basta stare a guardare: ogni piccola cosa fatta per il bene della Madre Terra sarà fatta per il NOSTRO bene!!!
A voi tutti vadano le mie benedizioni!!!
Pensare a ciò che distruggiamo lascia un senso di rabbia molto forte ma anche di impotenza
RispondiEliminache bel consiglio questo documentario! che le nostre cellule parlino la stessa lingua della natura è un pensiero che mi consola e mi incita ad ascoltare e comunicare, sempre di più. mi prendo le tue benedizioni e te le rimando con tanto calore!
RispondiElimina