sabato 9 febbraio 2013

Ricetta con okara e benedizioni

All'inizio della settimana ho ri-provato a fare il tofu in casa (se volete provarci anche voi, vedete qui), ma con un metodo differente rispetto a quello che faccio di solito, pensando di poterne produrre di più... Non è  andata proprio come speravo, perciò credo che ritornerò al mio!!! Ma quello nuovo mi ha lasciato molta okara, così ieri sera ho pensato di inventarmi una ricetta per poterla reciclare (al bando lo spreco inutile!!!) ed eccola:
Polpettine di okara al forno con maio veg e cime di rapa
300 gr circa di okara
1 uovo
1 cucchiaio d'olio evo
sale qb
1 cucchiaino di mix di spezie per Tajine (paprika dolce, cumino, zenzero, cannella, menta, coriandolo)
mezzo bicchiere di latta di soja
1 cucchiaio di créme fréche
Frullare tutti gli ingredienti (aggiungendo un po' di latte ancora se necessario: il composto deve essere morbido, ma non liquido!) e con l'aiuto di due cucchiai, creare delle quenelle che si schiacceranno leggermente (a me ne sono venute una ventina, di grandezze diverse...)
Quindi passarle in forno già caldo a 200° per circa 30 min (girarle dopo i primi 20 min.)
Preparare la maio veg come già scritto qui; cuocere le cime di rapa (sufficienti per almeno 2 persone) a vapore o in poca acqua e poi passarle in padella con poco olio evo, uno spicchio d'aglio e 2 cucchiai di passata di pomodoro.
Et voilà... impiattate!
Sono un piatto sostanzioso (non veg totalmente, ma vegetariano sì!), ma che non appesantisce!!!
Gusto garantito!!!
Anche questo fine settimana andremo da mia sorella in Liguria: ci ha procurato della preziosissima legna dalla vecchia casa in cui abitava prima e non possiamo che andare a prendercela con vera gioia!!!
L'inverno volge verso il termine, ma c'è ancora freddo al mattino e alla sera... Lucilla accompagna soprattutto le nostre colazioni e le nostre cene!!!
Questa mattina ho fatto un giro in un blog di ricamo che ho linkato un po' di tempo fa e da qui sono capitata in uno che fa sognare l'inverno "vero" con la neve alta fuori dalla porta (cosa che noi non vediamo da molti anni!!!) Guardate che meraviglia!!!
Sono davvero felice di vivere in una Terra dove posso vedere il succedersi delle stagioni e vivere nel loro ritmo, in modo naturale!!!
Ringrazio l'Universo per tutto questo e lo benedico!!!

E mille benedizioni a voi che passerete di qui!!!

1 commento:

  1. Ciao, piacere di conoscerti. Complimenti per la playlist, molto rilassante :))

    RispondiElimina