giovedì 29 settembre 2011

Michaelmas for me too!



Sono felice di scoprire sempre più mamme homeschoolers sono ad ispirazione steineriana... Non è un segreto la mia propensione per la pedagogia waldorf, anche se -lo dico sempre- non sono certo una purista e prendo solo quello che mi fa stare bene con me stessa e con la mia realtà di mamma e di maestra.
Oggi è la festa di San Michele e a scuola coi bambini ho fatto dei biscotti di S.Michele, appunto, che secondo la tradizione sono a forma di cuore con una macchia centrale di marmellata rossa.
Purtroppo non ho potuto fare foto perchè avevo le mani sporche , ma vi assicuro che erano bellissimi e buonissimi e, tutti orgogliosi, hanno portato a casa i propri biscotti per mamma e papà.
La giornata di oggi è un momento speciale nel ritmo dell'anno e ho voluto dargli l'attenzione che merita: è la porta dell'autunno... "Questa è la prima delle tre feste tradizionali che preparano i bambini al Natale attraverso le immagini. Verranno poi la festa di san Martino e la festa di san Nicola.
Molte vecchie leggende raccontano della battaglia di san Michele contro il drago, di come egli riuscì a sconfiggerlo ed a scacciarlo dai cieli. Dal Medioevo si tramanda anche la leggenda di san Giorgio, il cavaliere che libera la principessa dal drago uccidendo il mostro con la sua lancia. Le battaglie del cavaliere sulla Terra e di san Michele in cielo sono metafore delle qualità umane di maggior pregio. Entrambe esprimono il coraggio e la chiarezza di pensiero, qualità necessarie per superare l'egoismo, la codardia e la falsità...
La festa di Michele, in particolare, avviene nel momento in cui declina l’estate e sopravviene l’autunno; questo silenzio e pace esteriore sono la condizione migliore per destare la coscienza personale e fare un lavoro di ricerca interiore, con la fiducia e la certezza che per quattro settimane tutte le potenze e saggezze cosmiche ci stanno aiutando. “Cosa c’è in me che voglio cambiare?” E’ il momento migliore per farlo, per trovare la forza, il coraggio, la volontà. Questo lavoro interiore dà, di conseguenza, un contributo alla creazione di quel mondo nuovo che Michele auspica attraverso ... le azioni che noi poniamo in atto sulla terra  che si rispecchiano nel cielo."
(Tratto da “Come sviluppare tutti i talenti del bambino” di Arve Mathisen, edizioni Red!)
Ma la scoperta più bella è stata il legame tra le feste dell'anno e l'alimentazione dell'Uomo... Come dice Emma Graf nella prefazione al suo splendido libro: "La nutrizione è qualcosa di più della preparazione degli alimenti e della loro consumazione.Attraverso la nutrizione quotidiana , l'uomo si collega non solo nel modo più intimo alle relazioni terrestri, ma anche si trova inserito nelle connessioni di forze dell'intero universo"(tratto da "Le feste dell'anno in collegamento con l'uomo e la sua nutrizione")
Ebbene vi invito a visitare i vari blogs ( che io ho linkato tra i miei "scrigni preziosi") per vedere come sta prendendo piede questa tradizione e auguro "nuova consapevolezza autunnale" a tutti noi che la pensiamo allo stesso modo di Emma Graf... Presto vi renderò partecipi del mio studio sul suo testo...
 ( splendido lavoro di Waldorfmama )

Many blessings & happy Michaelmas!!!

Nessun commento:

Posta un commento