sabato 10 settembre 2011

La magica casa sull'albero...

Incredibile, ma... è già ora di tornare a scuola!!!
Quest'anno i miei alunni faranno la terza!!! E io e le mie fantastiche compagne di scuola (nonché mie colleghe!) abbiamo ideato "La magica casa sull'albero" per arricchire di fantasia e interesse le nostre giornate coi marmocchi (chissà quanto saranno cresciuti durante questi mesi estivi!!!), partendo da un collana, edita da Piemme/Il battello a vapore, scritta da Mary Pope Osborne.
Eccovi dunque in anteprima alcune foto di ciò che abbiamo realizzato:






Inoltre faccio presente che in questi giorni c'è una grossa problematica che ruota attorno alla nostra scuola, poichè da noi c'è la più alta percentuale di alunni stranieri...(ad esempio, io ho 17 alunni di cui 8 "stranieri"...) Quest'anno le classi prime sono quasi tutte con 20 alunni, di cui 17 stranieri e 3 italiani! Questi numeri hanno scatenato una grossissima polemica tra le insegnanti e i genitori, naturalmente, riguardante la motivazione che ha spinto a trasferire la maggior parte degli italiani in altre scuola della stessa città...
Non voglio ora esporvi il mio pensiero a riguardo: lo farò eventualmente a polemica placata...  Voglio soltanto mostrarvi il cartellone fatto dal mio team e dai nostri bimbi l'anno scorso in occasione di una iniziativa multiculturale (che prevedeva un progetto con incontri in classe e manifestazione finale fruibile da tutta la città), che ben ci rappresenta:

Benedizioni a voi tutt* e buon inizio d'anno scolastico!!!

3 commenti:

  1. ciao Silvia
    sono senza parole ... è una meraviglia!!! La casa sull'albero ... in classe ... spettacolo ... devi raccontarci anche come la userete, nella mia classe per il momento non è realizzabile, ma chissà in futuro!!!
    Buon anno scolastico Patrizia

    RispondiElimina
  2. Wow vorrei poterla vedere dal vivo
    In che scuola insegnate?

    RispondiElimina
  3. Ciao Anonimo!
    Noi (io e le mie "compagne di scuola") siamo insegnanti delle scuola primaria "G.Vidari" di Vigevano-PV-...
    Se non sei troppo lontan*, vieni pure:lasciami un tuo recapito e mettiamoci d'accordo...
    A presto!

    RispondiElimina