martedì 16 agosto 2011

La pera del Poncione e i riflessi sul lago

(Ho evidenziato Varese per darvi un'idea di dove sia Cuasso al Monte...)
Questa mattina ho fatto una faticaPAZZESCA ad alzarmi...
La giornata di ieri è stata davvero splendida e intensa, soprattutto perchè siamo passati dalla montagna al lago, in poche ore...
Abbiamo raggiunto Alpe del Tedesco,località di poche anime presso Cuasso al Monte, verso le 10.30 e abbiamo deciso che avremmo fatto la scarpinata fino in cima al monte Poncione, meta di numerosi e affettuosi ricordi d'infanzia di mio marito.
Deciso, ci incamminiamo. Mia suocera e nostro figlio rinunciano dopo poche salitine...
Così ci aspettano giù, mentre io, Davide e mia sorella Diana proseguiamo... E menomale... il panorama è splendido...
 (questa è Alpe del Tedesco ... vista da un po' più in alto...)
E... come ben fanno "i turisti della domenica"...saliamo senza proccupazioni, con l'incoscenza che contraddistingue il principiante...senza portare... un solo goccio d'acqua!!!
 Ma... TA-DAAA... La mia borsa ha mille risorse e... no, acqua non ce n'è, ma... c'è UNA PERA!!! Sììììì!!!
E ce la dividiamo, mangiandola come nostra UNICA ancora di salvezza!!!, gustandoci anche il panorama splendido:
Ci abbiamo messo molto più tempo a scendere (quasi un'oretta) che a salire (poco più di mezz'ora!), naturalmente, perchè era molto scoscesa e la pendenza in certi tratti era -almeno per me/fifona- pericolosa!!! Ma infine ce l'abbiamo fatta e abbiamo fatto il picnic sul prato ai piedi del monte, tra le meraviglie della flora circostante...
Dopo aver salutato Alpe Tedesco e i ricordi affettuosi di Davide (che da bambino passava molte domeniche coi genitori e i parenti proprio su questi prati e su questi alberi...), ci siamo diretti (non senza fatica, però, perchè la segnaletica stradale è non poco fuorviante!!!) verso Luino...
E qui ci siamo rilassati un po', immagazzinando altra energia che ci porteremo dentro e ci farà bene quest'autunno...

Ecco due foto "da premio Poulitzer" scattate da mio marito...
Che meraviglia!!!

Che l'energia di questa giornata porti, di riflesso, benedizioni a voi tutt*...