giovedì 25 agosto 2011

Conservare... conviene!


Dopo un mese di conserve & marmellate, posso stilare una lista di PRO & CONTRO.
PRO:
  1. VERDURA DI STAGIONE DEL PROPRIO ORTO (Bèh...ho fatto solo qualche aggiuntina, ma comunque di stagione!) lavorata con le proprie mani e
  2. SENZA ADDITIVI E CONSERVANTI AGGIUNTI,
  3. RIPOSTA NEI VASETTI DI VETRO, RECICLATI E STERILIZZATI già altre volte (e chissà quante altre ancora!!!)
  4. e l'olio utilizzato si aromatizza e può essere usato nelle insalate!
  5. RISPARMIO sulla spesa del periodo invernale
  6. e  MANTENIMENTO A COSTO 0, perchè non necessita di frigorifero per la conservazione.
CONTRO.
Uno solo: tanto gas per il fornello, tra sterilizzazione prima, cottura e sterilizzazione dopo.
Naturalmente sarebbe stato diverso usare un fuoco con la legna: la cenere poi sarebbe stata utile nel lavare panni e piatti...

Comunque, tirando le somme, direi che CONSERVARE CONVIENE!!! e dà le sue belle soddisfazioni!!!
Serenità e cose buone a tutt*      

5 commenti:

  1. Si, una stufa a legna di quelle con piano cottura sopra è veramente ok per risparmiare gas, però ti saresti cucinata anche tu con questo caldo! Poi se la legna te la compri costa pure anche quella. "Andare" a far legna è risparmioso se hai i boschi tuoi, ma, comunque ci vogliono innanzitutto "passione" per il lavoro e amore per i boschi, poi buona volontà, forza, attrezzatura (motosega, verricello, benzina, un mezzo per il trasporto legna ecc. ecc.) e sacrificio del tempo libero dopolavoro.
    Detto questo trovo veramente fantastico poter mangiare qualcosa fatto homemade e specialmente poi durante l'inverno , sano, buono e ovviamente risparmioso! Brava!!

    RispondiElimina
  2. Cara Denise, grazie:ora non mi sento più in colpa per aver usato il fornello!!!Effettivamente le argomentazioni che mi porti sono molto pratiche e le esponi in modo esauriente ed efficace, ti assicuro!!!Cmnque, grazie dei complimenti: è il primo anno che metto in dispensa così tante cosine buone...Per me è davvero sintomo di un avvicinamento notevole alla Terra!!!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Hai ragione fare conserve e marmellate è importante , secondo me rilassa anche insomma si potrebbe parlare di marmellataterapia!

    RispondiElimina
  4. La verità è che la scorsa settimana ho provato sulla mia pelle (nel vero senso)con la stufa, facendo la conserva di pomodoro, che come sai si fa asciugare un bel pò in pentola. Pensavo si essermi lessata il cervello!! :-))

    RispondiElimina
  5. @ Elisabetta: éhéh,questo neologismo è fantastico!!! ;) In effetti quando cucino, mi rilasso... e la marmellata, come il pane richiede pazienza... Un abbraccio, cara!
    @ Denise: oh, come ti capisco!mi alzo alle 6 la mattina quando devo accendere il forno per il pane, altrimenti ci sciogliamo... Però...un po' ti invidio lo stesso...per la stufa a legna dico...d'inverno dev'essere uno spettacolo... :)

    RispondiElimina