sabato 15 febbraio 2014

Mente - Cuore - Respiro

E' cominciato ieri il mio progetto per le classi quinte della mia scuola "Mente - Cuore - Respiro", un percorso di "educazione al buon respiro"!!! I bambini sono rimasti entusiasti dal primo incontro e alle mie colleghe è piaciuto molto, tanto che dalla prossima volta si uniranno a noi nei giochi e negli esercizi.
Sono molto felice di questo risultato: gli adulti hanno disimparato a respirare correttamente, con la conseguenza di essere spesso vittima dello stress, di sindromi varie da ipossigenazione, stipsi, allergie, asma, tristezza e depressione... e potrei andare avanti ancora!!!
L'obiettivo del mio progetto è quello di lasciare a questi ragazzi la possibilità di esercitare il controllo del proprio respiro in situazioni di particolare stress emotivo e renderli consapevoli che il respiro è intimamente legato alle emozioni e al modo in cui reagiamo. Una maggiore consapevolezza delle nostre capacità dà una maggior concentrazione, in ogni ambito, di apprendimento e di relazione.
Come ho detto ieri, "respirare bene significa essere sani, belli e felici"...
Per i miei incontri ho a disposizione l'aula di psicomotricità: non è dipinta con i colori che vorrei, ma è accogliente e luminosa (per dipingerla cercherò di lavorare ai fianchi un po' il Comune...) ed io l'ho allestita semplicemente con un tavolino per creare un po' di atmosfera rilassante...
un diffusore con olio essenziale, un portacandela di sale himalayano e una candela a forma di cuore... Accanto i fogli con i mandala che sceglieranno e coloreranno dal prossimo incontro e una scritta, bene in evidenza, la stessa che ho appeso alla porta della mia aula:
(frase del poeta e misitico persiano Rumi)
E poichè sono convinta che "Insegnare significa Imparare", metterò in pratica tutto quello che ho imparato e che sto imparando nei miei corsi di Yoga!!! 
Ringrazio ora pubblicamente una persona generosa che mi dà un'opportunità splendida: frequentare il corso di "Yoga per Crescere", che mi permetterà di insegnare ufficialmente lo yoga nella mia scuola!!!
GRAZIE INFINITE A QUESTA ANIMA MERAVIGLIOSA!!!
E infinite benedizioni all'Universo che mi ha ascoltata!!!
^_^
 L'altro giorno una delle mie bimbe a scuola è arrivata con un "piccolo" dono per me e la mia collega:
 un cuoricino imbottito di riso e olio profumato, cucito da lei...

...seguito da un biglietto meraviglioso in cui ringrazia Dio e i suoi genitori 
di averla portata nella nostra scuola!!!
 ^_^
Buon weekend a tutti!!!

9 commenti:

  1. Caspita Silvia, che soddisfazione un dono simile!
    Bellissimo progetto il tuo, tanti complimenti. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Mia cara e dolcissima amica...sono felice perchè so che tutto questo ti rende felice...era il tuo sogno , ricordo quando me ne parlavi !!! E ora è realtà !!!! E poi guarda...quanto amore ti dimostra questa bimba , segno che tu sai darne tanto !!!!!! Ti abbraccio forte forte...Ps : lunedi , al massima martedì ti dovrebbe arrivare il mio pacchettino. Ciao Silvietta....ti voglio bene

    RispondiElimina
  3. che emozione! il cuoricino è dolcissimo! dev'essere proprio un onore averti come maestra!

    RispondiElimina
  4. E' una gioia vedere che ci sono colleghe come te che trasmettono tanta luce e tante lezioni di vita ai piccoli!! Continua così Silvia, non cambiare mai! Sei unica!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvietta, le tue parole in questo momento sono preziose per me...grazie..
    Ti abbraccio forte forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe tanto vederti lavorare coi bambini...chissà che dolce che sei...notte Silvietta e un abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
  7. Come va Silvietta...ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
  8. Sono tornata Silvietta...non era vita senza il verde del tuo blog....:))
    Ti abbraccio forte forte.
    Gabriella

    RispondiElimina