domenica 14 luglio 2013

Scorci di Lavagna ... con ricetta

 lungomare di Lavagna

Solo oggi riesco a scrivere... Le mie vacanze sono state interrotte da una brutta polmonite di mio marito che ci ha costretti a tornare lunedì, ma ...ora tutto bene!!! Forse il mese prossimo io e Nahele faremo un'altra settimana da mia sorella, ma per il momento sono occupata per i preparativi diel mio primo mercatino (dettagli più in là!!!) a metà settembre...
Lavagna è una bella cittadina e nella settimana di soggiorno sono comunque riuscita a coglierne qualche scorcio...
la piazzetta del mercato

nel carrugio

villa in centro

monumento dietro la chiesa

In concomitanza con la scoperta di questo bellissimo dipinto dei Duchi di Lavagna all'interno di un bar
(la loro storia è davvero interessante...)...
sotto l'ombrellone ho ultimato la lettura di un altro romanzo romantic-soft per la mia estate:


A rendere speciale questa settimana di vacanza, la mia neonata nipotina Ariel Greta
 che ha compiuto 1 mese il 6 luglio
Meravigliosa!!!
A lei dedico la torta fatta oggi... semplice, dolce in modo equilibrato, femminile ed estiva... 
Plumcake di pesche con yogurt alla vaniglia
200 gr di farina integrale
2 uova
250 ml di yogurt alla vaniglia (2 vasetti)
80 gr di miele d'acacia
70 gr di margarina di soja (o burro buono)
1 bustina di cremortartaro (meglio se vanigliato)
pizzico di sale
3 pesche mature ma sode
1 cucchiaio di zucchero di canna
Lavorare bene a crema la margarina con il miele e il pizzico di sale. Aggiungere le uova, uno alla volta, lavorando bene con la frusta. Unire lo yogurt e mescolare bene.
Mixare la farina con il lievito e aggiungerli a pioggia al composto, mescolando con cura.
Accendere il forno a 180° (ricordarsi di mettere una ciotola d'acqua sul fondo per chi, come me, ha il forno tradizionale!!!)
Spellare le pesche e fare un quantitativo di fette abbastanza regolari, considerando quanto e come volete decorare la superficie; la polpa restante, tagliatela a pezzetti e unitela all'impasto.
Versare il tutto nello stampo da plumcake, mettere le fette di pesca secondo il proprio gusto, spolverare con lo zucchero di canna sulla superficie e infornare per circa 45 min.
Nota 1: fate sempre la "prova stecchino" prima di tirarla fuori dal forno.
nota 2: al posto di un plumcake, potete fare una torta rotonda e allora il tempo di cottura si riduce di 10 min circa.

Ad Ariel tutto il mio affetto e le benedizioni dell'Universo intero!!!
E a tutti noi buona domenica e buona settimana!!!

3 commenti:

  1. Tesoro , il mio bentornata per te anche qui ( infatti sono appena stata su Il profumo del pane alla lavanda ). Mi dispiace tantissimo leggere della polmonite di Davide , l'ho avuta anch'io e so bene come ci si sente . Ma ho anche letto che ora va meglio ,per fortuna. La piccola è un batuffolino meraviglioso ,immagino la gioia stingendola fra le braccia......Un' ultima cosa : quel libro l'ho letto anch'io , non tanto tempo fa..... Un bacione cara Silvia e ....a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, sì cara!!!Davvero una gioia immensa...
      E, riguardo al libro... non avevo dubbi sul fatto che anche tu lo avessi letto!!! ;)
      A prestissimo
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Buona la torta e dolcissima la nipotina! =)
    Daniela

    RispondiElimina