sabato 31 dicembre 2011

Auguri... speziati!!!

In questi giorni di vacanza sono stata malata... "si presume" influenza intestinale con febbre alta (dico così perchè è chiaro che se non si rallenta nei giorni che precedono il Natale è ovvio che il corpo dice "Baaaasta!!!" e decide da solo come e quando smettere...).Comunque dopo aver passato credo 4 giorni a tazzine di tè al limone e 4 biscottini secchi per riprendermi dal digiuno forzato di 2 giorni consecutivi, pian piano ho ripreso a mangiare e soprattutto a cucinare...
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno nel calendario convenzionale... e questa sera saremo a casa di amici per brindare alle cose passate e accogliere con gioia tutte le opportunità che ci verranno date in questo 2012 (che astronomicamente è già cominciato col mese di ottobre scorso!!!). Saremo 4 coppie con figli e ognuno porterà qualcosa.
Io ho pensato di portare il mio pane al sesamo, lenticchie alle spezie indiane, sfoglia ai funghi e una cheesecake all'arancia con gocce di cioccolato con biscottini speziati.
Da quando sto leggendo "La maga delle spezie" ho scoperto di avere una vera e propria attrazione, così mi sono dilettata tra i fornelli, ritrovando una ricetta su un vecchio giornale... Naturalmente io l'ho personalizzata un po': vi assicuro che è deliziosa... Eccola:
ingredienti:
400 gr di lenticchie miste (rosse, grandi...) secche
3 carote medie
1 zucchina media (o mezza grande)
4 o 5 cucchiai di salsa di pomodoro
1 scalogno
2 dadi bio per brodo vegetale
1 cucchiaino scarso di curcuma
1/2 cucc.no di garam masala
1 presa di semi di finocchio
1 foglia di alloro fresco
sale alle erbe qb,
olio e.v.o.
prezzemolo fresco tritato.
come preparo:
mettere a mollo la sera prima le lenticchie tutte insieme (so benissimo che quelle rosse non avrebbero bisogno di ammollo, ma poi durante la cottura si sfaldano da sole creando quell'adorabile sughetto, senza bisogno di frullare nulla!!!). Il mattino dopo cuocerle (dopo averle sciacquate) in 1 lt scarso d'acqua con 2 dadi vegetali, finchè il liquido si è ridotto di molto, ma non troppo.
Nel frattempo tagliare sottile lo scalogno, pulire e grattugiare le carote e la zucchina e in una teglia di media grandezza (poi dovranno starci tutte le lenticchie!) mettere circa 4 cucchiai d'olio evo e lo scalogno a rosolare.
Quando lo scalogno è già un po' stufato, aggiungere le altre verdure e cuocerle con 2 cucchiai d'acqua, girando di tanto in tanto, per 5-10 minuti.
Ora aggiungere il finocchio, l'alloro, la curcuma e il garam masala e dopo aver ben mescolato, regolare di sale.
A questo punto togliere la foglia d'alloro (le lenticchie saranno cotte!) e aggiungere poco per volta le lenticchie nella teglia con le verdurine speziate; mescolare con gentilezza e assaporarne gli effluvi delicati che emana questo cibo...
Servire in ciotole di media grandezza, spolverando con prezzamolo fresco appena tritato.
Per la sfoglia coi funghi ho fatto in frettissima.
Cuocere in padella con poco olio evo i funghi tagliati e puliti (ma anche una busta di funghi già trifolati e surgelati va bene!), stendere la sfoglia già pronta nella teglia per crostate, distribuire i funghi e infornare in forno già caldo a 200° per 30 min circa. Et voilà !!!
Per la cheesecake (che è in frigorifero a rassodare: posterò le foto domani...)ho preparato una base di biscotto speziato e dei biscottini per la decorazione.
Agli ingredienti per la frolla classica ho aggiunto 2 cucchiai di cacao dolce, 1 cucchino di spezie miste (della Ducros) e 1/2 cucchino di zenzero in polvere, poi ho tagliato un cerchio grande per la base e con i tagliabiscotti ho fatto forme di stelle e alberelli...
Per la farcia ho montato a neve 250 gr di ricotta, 125 ml di panna fresca da montare, 4 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente. Ho distribuito sul disco di biscotto e messo in frigorifero a rassodare...
Con queste ricette dell'ultimo giorno di quest'anno auguro a tutti coloro che passano di qui uno spendido 2012, pieno di tutto ciò che può servire per essere in salute, consapevoli e felici!!!
A tutti voi un caro abbraccio e le mie benedizioni più belle!!!
AUGURI!!!!

5 commenti:

  1. Ah...lo consigli questo libro? Anche io da un po' di tempo mi diletto in cucina a provare nuovi sapori, e ti assicuro che questa ricetta delle lenticchie è da sperimentare! Metto un bel segnalibro a questo post!
    Che dire...tanto auguri speziati anche a te, e buon inizio!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!!AUGURONI AFFETTUOSI!!!
    Sì, lo consiglio caldamente, perchè oltre ad essere la storia di una donna che scava nel proprio passato, tra il romanticismo di quei luoghi d'Oriente e il tempo presente, dà un sacco di indicazioni sugli usi "magici" delle spezie in cucina, cosa a cui io sono particolarmente interessata... ;)
    Bene, ti auguro tanta serenità...e ogni cosa ti faccia stare bene!!!
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Buono il profumo delle spezie che invade la cucina

    RispondiElimina
  4. sì, hai proprio ragione!!!Quello delle spezie è uno di quei profumi che trasporta nel Tempo e nello Spazio...
    Auguroni, caro!!!

    RispondiElimina
  5. Leggevo, leggevo... ma quando sono arrivata a "la maga delle spezie" non ho più resistito! Mi ritrovo in così tante cose che scrivi! ho letto quel libro qualche anno fa, lo portai persino per un esame di lingua hindi all'università! nei prossimi giorni provo la colazione che hai proposto in uno degli ultimi post: anche io in un periodo di riassestamento dopo che... quante tempeste che sono successe negli ultimi mesi assieme a quella del sole! anche io sulla via di raffinare sempre di più l'alimentazione. ho appena infornato il pane fatto con la madre, un'altra cosa che mi ha fatto sentire "a casa" leggendoti. insomma: grazie di avermi trovata e scritto.

    RispondiElimina