domenica 13 marzo 2011

Insieme... è meglio!


Questa mattina ho letto un post interessantissimo nel blog di Rossella.
Si tratta di un personaggio, di quelli che non dimentichi facilmente, per via della saggezza che traspare al solo guardarlo, che ha molto da dire... Hernàn Huarache Mamani .
Si può vedere il suo sito qui. La cosa su cui volevo soffermarmi è che, guardando le foto della "scuola" da lui fondata, sembrano fatte in una scuola steineriana!!!
Secondo me è fantastico pensare che ci sia una scuola che educa "alla pace e alla vita": dovrebbe essere scontato, no? Ma a quanto pare non è così... Prova ne è il sempre maggior numero di persone che praticano l'homeschooling, perchè capiscono che questo sistema scolastico non va...
Come insegnante di scuola primaria, purtroppo, mi accorgo che la realtà delle scuole dovrebbe davvero cambiare: dal comune non vengono fondi per le strutture, dallo stato non arrivano leggi che tutelano, dai genitori non arriva collaborazione nella co-educazione, ritenendo la scuola un "parcheggio" e unica responsabile della sola istruzione del figlio!!! Bèh, posso dire a voce alta, che nella mia scuola e soprattutto nel mio gruppo (che conosco bene!), non la pensiamo così e ogni giorno cerchiamo di rendere la vita dei nostri bimbi piacevole, interessante, ma anche serena! Ci vuole poi così tanto a  pensare positivo?!? Forse io sono una delle poche persone fortunate ad esse pagata per un qualcosa che mi piace (in effetti non riuscirei a pensare ad un lavoro più bello dell'insegnamento, togliendo naturalmente l'essere mamma, ma questa è un' altra pagina...) e dunque mi alzo al mattino con la voglia e la serenità di andare in un posto dove incontro persone con cui sto bene, in cui ci si vuole bene e in cui si ha voglia di fare bene... Non sto sviolinando, gente, è la realtà in cui lavoro e in cui vivo, a volte (molto spesso, in verità!) diverse ore in più del dovuto, perchè NON MI PESA!!!
Ecco... forse un principio di quella scuola di Mamani vive nella nostra, no?

Nelle scuole steineriane (inneggiate da qualcuno ed esorcizzate da altri...) c'è l'ambiente giusto, ma naturalmente sono le persone a fare la differenza... esattamente come nella scuola pubblica (e come in qualsiasi altro settore lavorativo!!!). E le mie colleghe non hanno neppure quel briciolo di conoscenza steineriana che ho io!!!

Solitamente, nel mio blog, non affronto argomentazioni di tipo polemico, ma questa mattina vorrei proprio lanciare e ricevere un messaggio di riflessione su questo: l'educazione in Italia - o nel mondo?- deve cambiare... Bèh, facciamo qualcosa!!! .... Bèh, secondo me già si sta muovendo qualcosa!!!  I genitori "pensanti" sono quelli che hanno capito che per avere si deve dare... Cosa?!? Disponibilità al cambiamento, prima in se stessi e poi nella realtà intorno a sè,  per arrivare alla città e poi al resto... 

La differenza tra la scuola pubblica e quella privata non la fa il metodo pedagogico, ma le persone che potrebbero applicarlo o meno.
Prima di ottenere il trasferimento nella scuola e nel team in cui sono, avevo tutte le intenzioni di aprire una mia scuola (privata), perchè ero davvero nauseata dalle persone con cui avevo lavorato: avevano una visione della scuola che è quella tipica descritta sopra, passiva, pessimista e piatta della vita scolastica ( e della vita in generale!!!). Poi ho visto che la scuola è anche altro e nella struttura pubblica ho capito di poter essere me stessa, dunque di poter dare lo stesso "servizio" senza far pagare i genitori: un bel risparmio e un buon guadagno in una volta sola (sotto tutti i diversi aspetti)!!!

Certo i problemi ci sono, ma insieme si affrontano meglio. E se il piccolo rispecchia il grande, ribadisco quanto detto: essere disponibili a cambiare per cambiare il resto.
E la propria disponibilità cresce anche e soprattutto confrontandosi: i vari blog di condivisione sono davvero degli scrigni preziosi e delle fonti di ispirazione.

Mi piace pensare che oltre alla scuola, i punti di attenzione per i genitori pensanti son anche altri, come conferma Elisa, perchè il nostro mondo è come la nostra casa: ogni stanza va riordinata ogni giorno... Ma se lo facciamo con l'aiuto di qualcuno, facciamo prima e con meno fatica!!!

Buona domenica e buona settimana a tutt*!!!

Nessun commento:

Posta un commento