martedì 15 febbraio 2011

Libreria per l'homeschooling - post per Daniela.


Cara Daniela, eccomi.
Poiché, se avessi scritto nel tuo post, il commento sarebbe stato troppo lungo, ne approfitto per trattare l'argomento nel mio blog!
Ho riflettuto volentieri sulla tua richiesta, perchè -sembra strano ,ma...- non avevo mai pensato a quali libri potessi ritenere più utili o più fruibili in una situazione di homeschooling.
Faccio una premessa (forse superflua...): chi sceglie di fare homeschooling o un-schooling ha una preparazione culturale e ha fatto ( o sta facendo) un percorso spirituale che lo ha portato a prendere tale decisione (inutile dire che siamo sempre noi mamme ad impostare il tutto, ma anche i papà devono essere consapevoli della decisione, no?). Perciò sono sicura che tra i libri che indicherò "per i genitori", sicuramente ce ne saranno alcuni che avrai già letto...
Una precisazione... Ho pensato di dividerli in "per i genitori" e "per i bambini", partendo da un'età compresa tra i 3 e i 7 anni, poichè mi baso sulla mia esperienza: nostro figlio ha poco più di 6 anni e i libri che suggerisco hanno aiutato me ad essere la mamma ( e maestra) che sono e lui ad essere il bimbo vivace/coccolone/intelligente/sensibile/amante della lettura ad alta voce (sia propria che ascoltata) che è.
Ogni Bimbo è un Universo a sè, speciale, straordinario, prezioso e noi genitori possiamo contribuire al suo sbocciare, accettando la meraviglia che contemporaneamente si realizza in noi: quella di crescere insieme a lui!
Leggere, sfogliare i libri, raccontare storie e/o leggerle, cantare e ballare canzoni e filastrocche è un modo bellissimo per farlo.
Ti dico anche che il mio essere filo-steineriana non significa precludere altre filosofie di vita e pedagogiche, anzi: ogni pensiero altrui può servire a migliorarsi come persone, come genitori, come insegnanti... Non si finisce mai di imparare!!!
Detto questo, ecco il mio elenco...    
"Per i genitori":

  • Crescerli con amore     AA.VV.   La Leche League ed.
  • Come sviluppare i talenti del bambino     (a cura di)A.Mathisen   Red ed.
  • Coccole e filastrocche      G.Baronchielli-C.Carpi Germani      Ginti Kids ed.
  • Bambini difficili, paurosi, tristi e irrequieti        H.Köhler     Natura e Cultura ed.
  • Le sette leggi spirituali del buon genitore      D. Chopra    Sperling Paperback ed.
  • La grammatica della fantasia     G. Rodari                     Einaudi ed.
  • La danza dell'anno        S. Cattaneo - M. Conte       Daelli ed.
  • libri di lavori manuali 
"Per i bambini":
  • Le favole dei fratelli Grimm
  • libri di Nicoletta Costa
  • libri con belle illustrazioni della Natura
  • album di fotografie della propria famiglia e scattate da noi genitori (diversi soggetti)
Un appunto sui libri della N. Costa: hanno delle illustrazioni facilmente copiabili che, a chi ha poca dimestichezza con la matita (come me...), possono far comodo e le storie sono semplici e carine.

Forse è un elenco un po' ridotto, ma la bellezza del nostro tempo (una delle poche - e  scusa il cinismo che a volte mi assale) è che abbiamo una sfera magica moderna: INTERNET!!!
Moltissimo del materiale che utilizzo a scuola è preso proprio dai blogs che seguo e da altri siti (magari quelli specifici per l'inglese).

Comunque, alla fine di tutto, resta sempre l'affetto che trasmettiamo ai nostri cuccioli, attraverso le parole e i gesti, che li aiuterà a crescere e se avremo fatto un buon lavoro, lo sapremo quando noi e loro saremo grandi...

Un abbraccio e a presto.
Silvia

    7 commenti:

    1. Hai ragione sugli album di fotografie: mia figlia li riguarda in continuazione come del resto facevo io da piccola... in uno in particolare ho appuntato nelle ultime pagine i suoi modi di storpiare le parole quando ha cominciato a parlare e si diverte tantissimo alla lettura di quei suoni sconclusionati e simpatici...

      RispondiElimina
    2. Infatti...
      Grazie d'essere passata!
      A presto
      Silvia

      RispondiElimina
    3. Mi piace il tuo elenco: "le sette leggi spirituali del buon genitore" mi attira in modo particolare ...
      Non so molto dell'home schooling, ho letto solo alcune cose e girato per qualche blog a tema, ma ammiro moltissimo le famiglie che si mettono in gioco in questo modo, forse perchè io non mi sentirei mai all'altezza ...
      Buona giornata a te.

      RispondiElimina
    4. Mai dire mai, cara... Coi tempi che arriveranno, non si può dire: forse ci ritroveremo a fare homeschooling a tanti bimbi in giro per le campagne che si atanno ripopolando... ;)
      Un abbraccio
      Silvia

      RispondiElimina
    5. ciao. grazie di essere passata dal mio blog. che bel post interessante...prenderò spunto...ti inserisco tra i miei blogroll così ti posso seguire....complimenti anche a te per il tuo blog. a presto

      RispondiElimina
    6. Grazie per i suggerimenti. Mi interessano particolarmente i libri per genitori: "Coccole e filastrocche" e la "Danza dell'anno" mi ispirano particolarmente :)

      RispondiElimina
    7. Ciao!!! Sì, sono due libri molto belli: il primo lo si utilizza fin dal primo giorno, potrei dire; il secondo è utilizzabile dai 4 anni in su per i lavoretti stagionali, per vivere e godersi tutta la poesia delle stagioni e dei loro cambiamenti nella Natura.
      Grazie d'essere passata di qui...
      Buona settimana
      Silvia

      RispondiElimina