sabato 10 maggio 2014

La torta per la Mamma...

Domani è la giornata dedicata alla festa della Mamma...
Per l'occasione, a scuola abbiamo colorato (sì, solo colorato, perchè ho trovato il pattern da scaricare... non è mia abitudine, ma... è per il progetto di storia dell'arte che stiamo realizzando!!!) un quadro di ode a Picasso dedicato alla mamma...
L'ho trovato in uno dei blog di insegnanti americani di arte in cui bazzico quasi abitualmente per avere ispirazioni e idee per le mie lezioni di inglese...  I ragazzi lo hanno colorato, ma a casa hanno portato solo il "pensiero" ^_^ , perchè hanno solo anticipato una sorpresa che le loro mamme vedranno tra un mesetto alla mostra di fine anno!!!
Concretamente martedì ho preparato una torta stratosferica (che ora è già finita naturalmente e che quindi rifarò per domani) di cui ho preso la ricetta in uno dei meravigliosi video di Sofhie Dahl...

Ecco quella originale del video:
300 gr di cioccolato fondente a pezzi
250 gr di zucchero di canna
225 gr di burro
6 uova fresche
1 cucchiaino di caffè solubile
1 tazza di acqua bollente
Come procedere.
Passare nel mixer il cioccolato e lo zucchero, poi aggiungere i 6 tuorli e frullare ancora; ora il burro a pezzetti, il caffè e la tazza d'acqua bollente: mixare ancora qualche minuto.
A parte montare a neve gli albumi. Trasferire in una ciotola il mix di prima e aggiungere gli albumi, incorporandoli delicatamente con una spatola (o il frustina) rimescolando dal basso verso l'alto, per non perdere l'aria inglobata.
Mettere il tutto in una forma per torta imburrata e spolverata di farina, porre in forno a 180° per 45 minuti. Fare la prova dello stecchino, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella prima di decorare.
Personalizzazioni: io ho usato meno zucchero e meno burro (che in realtà era margarina di soja!!!), ho messo solo 4 uova, non ho messo caffè e ho aggiunto un pizzico di sale.  Per il resto ho seguito la ricetta.
Alla fine hoi aggiunto 250 ml di panna fresca montata con 2 cucchiaini di zucchero di canna e mirtilli e lamponi a volontà.  ^_^
Adoro guardare i video di questa ex-modella, tutti girati in un cottage inglese... (ne avevo già parlato qui due anni fa quando l'ho scoperta...)
 ... Buona festa a tutte le Mamme di questo meraviglioso Pianeta!!!
 (Silvia - agosto 1972)
(Nahele e mamma Silvia - giugno 2005)
^_^
Serenità e benedizioni a tutti noi!!!

2 commenti:

  1. Quanto amo le tue ricette Silvia , hanno quel non so che ..quel pizzico di magia che le rende ancora più invitanti !!! Meravigliose le due fotografie, testimonianza del trascorrere del tempo e delle meraviglie che sa regalarci . Sul post precedente ti ho lasciato il link del mio post che ho pubblicato e della ricetta che ho postato per aderire alla tua iniziativa bellissima !!! Un bacione tesoro. Ti penso sempre.

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, sia la Silvia in passeggino che quella con Nahele. E anche la torta sembra buonissima!

    RispondiElimina