Domani è la giornata dedicata alla festa della Mamma...
Per l'occasione, a scuola abbiamo colorato (sì, solo colorato, perchè ho trovato il pattern da scaricare... non è mia abitudine, ma... è per il progetto di storia dell'arte che stiamo realizzando!!!) un quadro di ode a Picasso dedicato alla mamma...
L'ho trovato in uno dei blog di insegnanti americani di arte in cui bazzico quasi abitualmente per avere ispirazioni e idee per le mie lezioni di inglese... I ragazzi lo hanno colorato, ma a casa hanno portato solo il "pensiero" ^_^ , perchè hanno solo anticipato una sorpresa che le loro mamme vedranno tra un mesetto alla mostra di fine anno!!!Concretamente martedì ho preparato una torta stratosferica (che ora è già finita naturalmente e che quindi rifarò per domani) di cui ho preso la ricetta in uno dei meravigliosi video di Sofhie Dahl...
Ecco quella originale del video:
300 gr di cioccolato fondente a pezzi
250 gr di zucchero di canna
225 gr di burro
6 uova fresche
1 cucchiaino di caffè solubile
1 tazza di acqua bollente
Come procedere.
Passare nel mixer il cioccolato e lo zucchero, poi aggiungere i 6 tuorli e frullare ancora; ora il burro a pezzetti, il caffè e la tazza d'acqua bollente: mixare ancora qualche minuto.
A parte montare a neve gli albumi. Trasferire in una ciotola il mix di prima e aggiungere gli albumi, incorporandoli delicatamente con una spatola (o il frustina) rimescolando dal basso verso l'alto, per non perdere l'aria inglobata.
Mettere il tutto in una forma per torta imburrata e spolverata di farina, porre in forno a 180° per 45 minuti. Fare la prova dello stecchino, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella prima di decorare.
Personalizzazioni: io ho usato meno zucchero e meno burro (che in realtà era margarina di soja!!!), ho messo solo 4 uova, non ho messo caffè e ho aggiunto un pizzico di sale. Per il resto ho seguito la ricetta.
Alla fine hoi aggiunto 250 ml di panna fresca montata con 2 cucchiaini di zucchero di canna e mirtilli e lamponi a volontà. ^_^
Adoro guardare i video di questa ex-modella, tutti girati in un cottage inglese... (ne avevo già parlato qui due anni fa quando l'ho scoperta...)
(Nahele e mamma Silvia - giugno 2005)
^_^
^_^
Serenità e benedizioni a tutti noi!!!
Quanto amo le tue ricette Silvia , hanno quel non so che ..quel pizzico di magia che le rende ancora più invitanti !!! Meravigliose le due fotografie, testimonianza del trascorrere del tempo e delle meraviglie che sa regalarci . Sul post precedente ti ho lasciato il link del mio post che ho pubblicato e della ricetta che ho postato per aderire alla tua iniziativa bellissima !!! Un bacione tesoro. Ti penso sempre.
RispondiEliminache meraviglia, sia la Silvia in passeggino che quella con Nahele. E anche la torta sembra buonissima!
RispondiElimina