sabato 31 maggio 2014

Gita di fine anno... nell'Oltrepo montano.

Quest'anno, come meta per la nostra gita di fine anno scolastico, abbiamo scelto La Pernice Rossa, un albergo nell'Oltrepo montano, a circa 1100 mt, tra il Brallo e il monte Penice , dove abbiamo pernottato una sola notte. Il tutto organizzato da Laura dello Studio Emis. E' stata un'esperienza bellissima per tutti!!! Unico neo... la mia slogatura alla caviglia sinistra: sono scivolata sull'erba un po' bagnata, ho messo giù male il piede per proteggermi nella caduta e ... Bèh, fortuna che ormai mancava poco al rientro!!!
Ora sono qui con la gamba "in aria" che riguardo le foto...
 ...correre nei prati come ne "La casa nella prateria"...
 ...svegliarsi al mattino con questo panorama...
 ...scoprire flora che non si immaginava...
(questa è un'orchidea selvatica maculata)
 ... vedere l'arcobaleno dopo la pioggia...
 ... sperimentare tracce e orme della fauna 
subito dopo averne parlato...
 ... vedere da vicino un nido di cinciallegra...
(ritrovato vuoto e caduto, naturalmente!)
 ...scoprire che esistono fiori profumatissimi, come questo caprifoglio,
da cui i laboratori prendono le essenze...
... e passeggiare in mezzo al bosco 
come se fosse la cosa più naturale del mondo...
Ecco... in due giorni abbiamo fatto tutto questo!!! Oltre che a ridere a crepapelle (la sera prima di dormire), ad abbronzarsi al sole sull'erba, scoprire dei simpaticissimi bruchi (che non si erano mai tenuti in mano, vincendone la paura), uscire con il buio ad ascoltare il verso dei rapaci notturni per riconoscerli... Per molti dei nostri ragazzi forse è stata un'esperienza unica nella loro vita!!! Le problematiche famigliari non sempre consentono di fare una gita fuori porta o un'esperienza di libertà assoluta come quella di questi due giorni...E noi siamo felici di aver scelto questo posto meraviglioso!!! Le attività sono state divertenti ed istruttive: anche noi maestre abbiamo imparato tantissime cose!!! Laura è davvero una ragazza eccezionale: ci sa fare coi ragazzi, sa bene quel che fa e lo fa bene!!! Grazie infinite!!!
E a qualche giorno ormai dalla fine del loro ultimo anno delle elementari, credo che i nostri "cuccioli" cresciuti si siano divertiti alla follia e che avranno un buonissimo ricordo di questa esperienza...
^_^

6 commenti:

  1. Tesoro , che posto meraviglioso...li ci vivrei tutto l'anno !!! Fortunati quegli alunni ad avere una maestra con una sensibilità come la tua , sei l'insegnante che ogni genitore desidera per i propri figli !! Ma invece , leggo dell'infortunio !!!!! Come stai ora ??Adesso ho qui la mia mamma ma lunedi verso sera t chiamo !!!! In tanto ti mando il mio più grande abbraccio con tutto il bene che ti voglio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvietta, concordo con quanto detto da Mirtillina...tu fai per i tuoi alunni molto più che insegnare, li prepari alla vita...solo chi sa gioire e apprezzare le piccole immense gioie che la natura offre sa stare davvero al mondo. C'è chi si accorge del cambio delle stagioni guardando le vetrine dei negozi e chi se ne accorge scoprendo con gioia le prime gemme sugli alberi o la prima brina gelata sull'erba...sei unica e preziosa Silvietta, ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amiche mie carissime!!! La scuola occupa granparte delle mie giornate, sia nella mente che nel cuore... Ma quando corro nel web sono certa di trovare un'oasi di Amicizia vera nelle vostre parole!!! Sì, un posto bellissimo, è vero? I miei ragazzi hanno assaporato la vita all'aria aperta... Dopo tutti questi anni in cui ho fatto loro "'na capa tanta" con "l'ambiente, il rispetto per la Natura, l'amore per ogni piccolo essere vivente"... spero davvero di aver seminato bene!!!Grazie infinite d'essere incappate nella mia vita!!! ^_^ Vi voglio benissimo!!!! Buona giornata!!!
      ps: cara Patty, ci sentiamo stasera su whatsapp, ok? ^_^

      Elimina
  3. Ciao carissima!! Ma che gita splendida e che luogo incantevole!! I bambini imparano molte più cose trascorrendo delle giornate in mezzo alla natura che chinati sui libri. E' stata un'idea fantastica e come dicevano Gabriella e Mirtilla, i tuoi alunni sono davvero fortunati ad avere una maestra come te! Ti mando un abbraccio grandissimo e spero di rileggerti presto!! p.s. forse te l'avevo già chiesto ma...su facebook non ci sei?

    RispondiElimina
  4. Ma ciao!!!Grazie mille per le parole e per l'abbraccio che ricambio!!! ^_^
    Hai visto dell'iniziativa di martedì prox a Pavia?
    No, non mi pare me l'avessi gà chiesto... comunque, non, non sono su Facebook, perchè non mi piace... Ma è un'opinione personale...
    Grazie ancora d'essere passata di qui, cara!!!
    A presto!!! ^_^

    RispondiElimina

  5. Buonasera maestra Silvia, La mia ''piccola'' tutti giorni mi racconta della gita fatta nell' Oltre Pavese.
    Le foto sono fatte con una grande professionalita da dove si trasmette l'amore per la natura.

    saluti
    Aurel

    RispondiElimina