martedì 20 agosto 2013

Una dolce... dedica

La mia fase rosa continua... e, per fortuna, il mio "blocco della creativa" sembra essersi dissolto: sto viaggiando a pieno ritmo con le creazioni per il mercatino!!! (in questi giorni farò le foto delle ultime cose... ^_^)
Ma nel frattempo, nel post di oggi, vorrei ringraziare pubblicamente tutte le persone che sono passate di qui ultimamente: è una gioia sapere di poter condividere con sempre più persone ciò che sono e ciò che faccio, perchè ogni giorno si impara qualcosa in più e ogni giorno si diventa più grandi, anche grazie agli altri... 
Perciò GRAZIE a tutte voi!!!
E' un dolce che racchiude molto di me... questa torta fatta, come ho già accennato, per la mia festa di compleanno in differita... E' una semplice torta con panna, gocce di cioccolato bianco e fondente e decorazioni rosa-bianche e violetto...
Mi piace molto mettere la panna sui dolci importanti: li rende più decorabili e d'effetto!!!
Eccovi la ricetta:
250 gr di farina integrale
100 gr di margarina di soja
100 di zucchero di canna (più 1 cucchiaio)
3 uova fresche
pizzico di sale
1 bustina di cremortartaro per dolci
gocce di cioccolato bianco e fondente a piacere
1/2 bicchiere di latte di soja
400 ml di panna fresca da montare
decorazioni a piacere (una volta ogni tanto si possono anche usare!!!)
Lavorare lo zucchero con la margarina in una ciotola, fino ad avere una bella crema; poi aggiungere i tuorli uno alla volta, mescolando bene.
Miscelare la farina con il lievito e aggiungerla al composto; quindi aggiungere il latte: se necessario, metterne un po' di più... Deve essere un impasto morbido e la consistenza a questo punto può dipendere anche dal tipo di farina usata!!!    Accendere il forno a 200°C, mettendo una ciotola con dell'acqua in basso.
Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e aggiungerli al composto, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto, insieme alle gocce di cioccolato bianco.
Versare il composto nella teglia prescelta e infornare per circa 35/40 min a 180°.
A cottura ultimata (fare la prova dello stecchino!!!), sfornare e lasciare raffreddare, prima di muovere la torta, poichè questo tipo di impasto è super soffice!!!
Quando è ben raffreddata, tagliare la torta a metà e montare a neve la panna appena tolta da frigo, aggiungendo il cucchiaio di zucchero: distribuirne un po' sulla metà della torta inferiore insieme alle gocce di cioccolato fondente. Ricomporre il dolce e distribuire sulla superficie il resto della panna, quindi mettere in frigorifero e attendere almeno 2 ore. Poco prima di servire, decorare a piacere con forme di zucchero: io ho usato cuoricini rosa, bianche e violetto e palline rosa, ma il bianco della panna si presta a qualunque forma e colore!!!
Ancora grazie, dunque, a tutte le persone che permettono di attingere 
al loro "scrigno prezioso", che condividono creatività, sentimenti, 
meraviglie e gioie,
tristezze e addii...
Grazie all'Universo che ci fa incontrare!!! 
Questo dolce è per Voi!!!
Many blessings to all of you!!!

9 commenti:

  1. Ma che bella torta, e tantissimi auguri per i tuoi 42 anni!! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta!!!
      Questo dolce è anche per te!!! ^_^
      Serenità
      Silvia

      Elimina
  2. Cara amica preziosa , ti voglio bene. Ma questo già lo sai....... Ho tutti gli ingredienti , compreso il latte di soia che da un po' uso perchè il latte non riesco più a tollerarlo. E domani mattina , con calma , mi preparo questa meraviglia per coccolarmi un po' .........Ti abbraccio forte. Poi ti faccio sapere come mi è venuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendido!!! Ti abbraccio forte anch'io, cara!!!
      ^_^

      Elimina
  3. Ho scoperto questa torta grazie a Mirtilla, è davvero bellissima e sicuramente anche molto buona! Voglio provare a farla, intanto grazie per la condivisione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sue!!!Benvenuta!!!
      Con questo dolce il successo è assicurato!!! ;)
      A presto

      Elimina
  4. che bella questa torta....ho visto la foto sul sito di mirtilla e sono venuta a curiosare la ricetta sul tuo blog...nuova iscritta! ti seguirò volentieri....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!!!Benvenuta anche a te...
      Grazie d'essere passata e a presto, allora...
      ^_^

      Elimina
  5. Ciao, ma che bella questa torta, anche io ho visto la foto sul blog di Mirtilla e sono venuta di corsa a trovarti, complimenti per il tuo blog, dopo lo visiterò con calma, da oggi sono una tua Ciao, grazie per la tua graditissima visita e per esserti unita al mio blog, da oggi sono anche io una tua Nuova follower
    A presto.
    Sara

    RispondiElimina