mercoledì 1 maggio 2013

Vivere nel "proprio" Tempo... a quale costo?

(particolare di una foto dal sito di Telemaya)
Sono iscritta da qualche tempo alla newsletter di Remedia Erbe e oggi, poichè mi è arrivata con argomenti davvero interessanti, ho approfondito e con mia enorme sorpresa mi sono ritrovata ad entrare in un sito di abiti prodotti con tessuti naturali, biodinamici e tinti con materie prime naturali, che già avevo avuto modo di ammirare...
Confrontandomi con alcune amiche, tempo fa, ci siamo trovate concordi sul dire che il nostro abbigliamento ideale sarebbe proprio quello della foto!!! MA...
  1. il costo di questi abiti è inavvicinabile!!! Materie prime biologiche, fattura artigianale: per il solo fatto che ci sia il marchio BIO, fan pagare il solo permetterti di guardarli.
  2. ammesso che potessimo permetterceli, come reagirebbe la società a vederci vestite così!?!
Il "costo" sarebbe comunque molto alto...
Eppure lo stile di questi abiti sarebbe quello che indosserei quotidianamente, se abitassi in un bosco e conducessi completamente la vita che vorrei!!! Quante di voi concordano?
Purtroppo queste meraviglie rimangono a chi le fa: vorrei proprio copnoscere almeno una persona che ne ha acquistato uno e lo mette... Ma quando lo mette, in che occasione? Matrimoni... cene... recite? 
Nel film "Il pianeta verde" gli abiti sono simili a questi... 
(Godetevi questo film meraviglioso, se non lo avete mai visto, anche coi bambini!!! 
E' molto istruttivo e anche divertente!!!)
I tessuti naturali dovrebbero essere un nostro diritto, invece portiamo addosso, a contatto con la pelle, abbigliamento di plastica, in tessuto finto, che soffoca la nostra aura e ci impedisce di comunicare con l'Etere e l'energia della Terra!!! La lana è sintetica, il cotone è elasticizzato...Le scarpe hanno la gomma sotto la suola... Quest'inverno ho appurato sulle mie gambe che portare i collant per tutto il giorno mi recava dolore diffuso anche ai piedi e non perchè passo tutto il tempo in piedi... ma perchè il nostro corpo che è un circuito bio-elettrico non ha modo di scaricare "a terra" l'energia congesta che si accumula nel corso della giornata!!!
La primavera e l'estate dovrebbero essere i periodi dell'anno in cui si cammina il più possibile a piedi nudi sull'erba e sulla terra... Quanti di noi lo fanno abitualmente, se non si ha un prato sotto casa o un orticello?
Io sono cresciuta in quella che noi chiamiamo "vigna", cioè un bel pezzo di terreno adibito ad orto e vigneto, che mio padre coltiva dal 1960, anno in cui la mia famiglia si è trasferita dalla provincia di Padova a Vigevano per lavoro... Mio padre ha sempre lavorato (prima in una fonderia e poi in una officina meccanica che faceva macchinari per far scarpe), ma il sabato e la domenica, dal primo giorno agibile della primavera all'ultimo giorno bello dopo l'estate, eravamo là: lui nell'orto, mia madre a sistemare verdure o cucire ed io ... Bèh, io correvo a piedi nudi (quasi sempre!) o ero sull'altalena, o raccoglievo erba per giocare alla mamma/cuoca o ... facevo altri mille giochi che implicassero il correre e cantare ad alta voce!!!
Il contatto con la terra mi è indispensabile come l'aria che respiro!!! Ed ora che sono grande ho compreso quanto sia importante anche il contatto con la Terra, Madre e Dea... con i suoi ritmi e respiri...
Oggi è una giornata di Sole (finalmente, dopo tanta... troppa pioggia!!!). 
Ne approfitto per un piccolo e personale rituale di Beltane
"A Beltane (Calendimaggio) inizia la seconda parte del cammino, quella che gli antichi chiamavano fase coagula, cioè dopo aver rese fluide, rinnovate, disponibili le nostre potenzialità ed essersi cimentati in nuovi cammini, ora si tratta di consolidare i risultati raggiunti, onde poter ambire a più elevati traguardi sia nell'ambito spirituale che in quello materiale" (fonte  QUI)
Ecco il motivo della nuova foto di home page: una piccola composizione fatta, un pomeriggio di qualche giorno fa, insieme ad una bimba che conosco, nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi... Toccare, sentire e respirare con... la Terra: da qui la nostra forza e la nostra energia benefica... A costo ZERO!!!
Felice Beltane a tutt*!!! e benedizioni alla Madre!!!

7 commenti:

  1. Ciao cara Silvia , meraviglia di post , con questo sottofondo che ti accompagna ! Condivido appieno il tuo pensiero sull'abbigliamento . Costi a parte sarebbe comunque una bella sfida indossarli in una società come la nostra. Conosco solo una persona che veste proprio così , un amica di qualche anno fa , è francese , è mamma , vive in Provenza dove ha acquistato un " màs " . Conduce una vita " bucolica " e quando ,in agosto , viene qui , quello è il suo abbigliamento . Ma credi , non passa certo inosservata , e a volte le occhiate e i commenti che riceve sono fastidiosi. Abbracci Silvia !!!!

    RispondiElimina
  2. Posso immaginare!!!
    Comunque è incredibile...Trentino e Provenza: due luoghi del mio cuore!!!
    Domani parte la pasta madre...
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Cara Silvia, hai perfettamente ragione. E' una cosa davvero deprimente il fatto che il 90% delle persone abbia ormai dimenticato cosa vuol dire stare a contatto con la natura. Io sono cresciuta a Milano e il massimo del verde per me era il giardinetto pubblico. Solo quando sono cresciuta e ci siamo trasferiti in una zona molto più verde in periferia ho capito la differenza. L'uomo moderno si è completamente staccato dal suo ambiente vero, dalla natura, e ciò non può che portare ad una crisi generale. Forse un po' la colpa la do anche all'influenza del cristianesimo che ha posto l'uomo ad un livello di dominio sulla natura mentre invece nelle religioni pagane c'era sicuramente maggiore rispetto e connessione con l'ambiente naturale e gli animali.

    Per quanto riguarda il discorso dei vestiti naturali, tocchi un altro argomento che mi sta molto a cuore, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione e i prodotti di bellezza. La cosa che mi fa arrabbiare è che se non vogliamo diventare poveri dobbiamo volenti o nolenti acquistare tanti prodotti da supermercato pieno di sostanze chimiche perchè i prodotti bio sono inavvicinabili. Una volta ogni tanto si può fare ma i prezzi spesso sono esagerati. E' assurdo che più una cosa è naturale più la si debba pagare!!

    RispondiElimina
  4. Uh che bello , grazie Silvia, appena arriva ti scrivo ! Provenza , Trentino e..... Irlanda ! In Trentino ,lo sai , per gli altri due intanto sogno !!!!! Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  5. Felice Beltane anche a te, cara Silvia!
    Sentirsi parte operante di tutta la manifestazione è rendere onore alla Dea Madre Terra. Ed essere uniti con il pensiero è il linguaggio dell'anima.
    Del resto possiamo fare molto con poco nel nostro contesto, questo è il posto giusto per ognuno di noi in questa vita. Come dici giustamente tu.
    Il film lo conosco e l'ho fatto vedere alle mie figlie da piccole e a scuola.
    E' bello continuare il viaggio insieme!
    Love
    L

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, eccomi a ricambiare. Adesso sono di corsa, ma dal giro veloce che ho fatto nel tuo blog ho capito che ti seguirò volentieri. Intanto mi iscrivo, poi torno con calma. =)
    Daniela

    RispondiElimina