mercoledì 13 giugno 2012

Gustare... il "cruelty free"!

Tempo fa lessi su una rivista che non ricordo questa ricetta "particolare" che abbina il gusto dell'insalata con quello delle fragole... Eccola:
qualche fragola matura
due manciate di germogli di soja
valeriana (o songino) a piacere
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di aceto balsamico (oppure di salsa shoyu)
Io ho personalizzato con:
semi di sesamo e misticanza di fiori (della Sonnentor)
Mondare lavare e tagliare all'occorrenza; condire e... gustare!!!
L'altro giorno nel blog di Clo ho trovato la ricette per fare i burger di lenticchie e la maionese di soja: 2 ricette facili, veloci e gustosissme!!! Fatte (con qualche personalizzazione per necessità, naturalmente!) e gustate:
1 confezione di lenticchie
2 scalogni
1 pacchetto di crackers non salati in superficie
poco sale alle erbe
mezzo cucchiaino da caffè di garam masala
poco olio evo
Stufare gli scalogni a tocchettini nell'olio e poca acqua, aggiungere poi le lenticchie, regolando di sale. Togliere dal fuoco, schiacciare grossolanamente le lenticchie con la forcetta, aggiungere i crackers sbriciolati, il garam masala e mescolare bene. Scaldare il forno a 200°. Creare con le mani delle polpette, schiacciandole un pochino e metterle su carta da forno nella teglia (a me ne sono venute 5 di media grandezza...) Infornare per 15 min circa, girandole anche dall'altro lato (devono essere dorate da entrambi i lati!) Quindi impiattare a piacere con la maionese di soja e del prezzemolo fresco tritato.

Ringrazio pubblicamente Clo per queste due favolose ricette: grazie mille d'aver condiviso queste delizie assolutamente "cruelty free"!!!
Serenità e benedizioni allo sile di vita che non fa del male ad altri esseri viventi!!!

1 commento:

  1. Grande! Sono davvero felice che ti siano piaciute e che tu le abia riproposte!
    Il mio blog esiste anche per far capire come si possa mangiare bene e sano senza prodotti animali e tu hai capito esattamente cosa intendo :-)
    Clo

    RispondiElimina