venerdì 19 agosto 2011

Dolcetti di fichi vegan&gluten-free

Avviamoci verso il weekend con "sana" dolcezza... Senza zucchero nè glutine...
Ecco la ricetta... 
Ingredienti per 10 dolcetti:
250 gr di farina di grano saraceno
4 cucchiai di sciroppo di mais (o malto di riso) + 2 cucchiai per spennellare
9 gr di cremortartaro
un pizzico di sale
1/3 di bicchiere di olio e.v.o.
1/2 bicchiere di latte di soya 
1 cucchiaino di marmellata di fichi (senza zucchero) per ogni dolcetto da infornare.
Mescolare 200 gr di farina col cremortartaro e il sale, quindi aggiungere  l'olio e lavorare un pochino con le mani; poi mettere lo sciroppo di mais e il latte e amalgamare bene. Aiutandosi con la farina lasciata da parte, creare delle palline: schiacciare ciascuna a mo' di pizzetta e porre al centro un cucchiaino di marmellata, quindi richiderla su se stessa come una mezzaluna, schiacciandone il bordo  (si possono fare anche palline più piccole per avere più dolcetti: in questo caso si metterà meno marmellata!). Scaldare il forno a 180°, ponendo una ciotola di acqua sul fondo.
Porre i dolcetti nella teglia foderata con carta da forno e spennellarli con poco sciroppo.
Infornare a 170° per circa 25/30 min. Sfornare e lasciare intiepidire, quindi gustare, magari con un buon tè verde al gelsomino.
Ah, la marmellata, naturalmente, è quella fatta coi fichi del mio orto: 1,5 kg di fichi e 4 cucchiai di succo di mela concentrato. Stop. Cuocere a fuoco moderato finchè diventa marmellata. Mettere nei vasetti sterilizzati, chiudere bene il coperchio e capovolgere immediatamente, fino a che non son freddi. Quindi riporre in dispensa.

Con questa ricetta partecipo al contest di Pippi:
Buon weekend e dolcezza a tutt*!!!

2 commenti:

  1. I fichi sono una delle più intriganti espressioni della natura. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo...io ho quelli verdi e il loro colore è incredibilmente fresco e trasognante...Il loro sapore poi... Da quando ho imparato a fare la marmellata, ne sono dipendente tutto l'anno! :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina