sabato 25 giugno 2011

Respiri & Parole

Primo sabato di vacanza... e ho le farfalle nella pancia per tutte le cose che voglio fare!!!
Innanzi tutto vi presento il mio "nuovo-altro-blog": BIMBI FELICI & CO.
E' un blog che avevo impostato nel 2008 e che poi non ho mai alimentato, per mancanza di motivazione, evidentemente... Cioè, all'epoca non seguivo per nulla il web, anzi mi addormentavo dopo 3 secondi che ero davanti allo schermo!!!
Bèh, direi che sono cambiata. Ho cambiato diverse mie prospettive e... ho deciso di gestire anche quest'altra "finestra" sul mondo! Come dico nel post di benvenuto, vorrei che fosse una specie di "portale", cioè un blog in cui convogliare informazioni, ricette, soprattutto esperienze di altre mamme, riguardo ai temi principali che saranno toccati.
Vorrei fare da tramite tra le persone che vogliono raccontarsi e raccontare momenti importanti della propria esperienza di puerperio/maternato, perchè potrebbero essere d'aiuto ad altre mamme che in una società come questa si sentono poco considerate o si sentono "mosche bianche" per via delle proprie scelte e del proprio stile genitoriale.
Inoltre la cosa che mi sta a cuore è aprire un po' più le porte e diffondere ulteriormente le informazioni sull'allattamento naturale, perchè torni ad essere la prima scelta della donna-mamma consapevole della propria capacità di "dare nutrimento" oltre che solo di "dare alla luce".
Ebbene, sarete i benvenuti...

Il 12 giugno sono stata alla conferenza (che avevo pubblicizzato qui) sull'importanza della respirazione nelle situazioni ansiogene.
Chiudiamo un istante gli occhi. Pensiamo mai a come respiriamo? Ascoltiamo il nostro respiro. E' breve? E' lungo? E' soprattutto "alto", nei polmoni, o è "basso", nella pancia?
La respirazione è una funzione vitale. Respirare BENE significa STARE BENE!
Poichè attraverso il respiro c'è un ricambio d'aria nei nostri polmoni, portando ossigeno all'interno del nostro corpo e rilasciando anidride carbonica all'esterno, OSSIGENANDO i nostri organi, li ricarichiamo, ad ogni respiro, avendo così una migliore funzionalità intestinale, digestiva, del ritmo sonno/veglia...
Respirando rilasciamo tossine. Tossine "chimiche", ma anche "emotive": ogni volta che trattengo un'emozione, la impacchetto e la "metto da parte"... Ma prima o poi dovrà uscire...
Respirando correttamente, faccio uscire queste emozioni/tossine impacchettate!!!Me ne libero, senza sapere quali siano, l'importante è lasciarle uscire perchè se trattenute ci fanno del male!!!
IL RESPIRO CREA UN PONTE TRA CONSCIO E INCONSCIO. (Non a caso "anima" significa "soffio"!!!)
Alcune sitazioni vengono immagazzinate in modo del tutto personale e alla fine se ne rielabora il ricordo togliendo dei particolari e aggiungendone altri, superflui, notando tutto ciò che può avvalorare la mia convinzione. Ciò che credo vero, si avvera in virtù del fatto che continuo a ripetermelo, usando delle PAROLE che creano la mia realtà...
Respirare nel modo corretto significa cambiare la percezione della realtà fuori di noi... Significa cominciare a vivere diversamente, cambiando il proprio stato d'animo, attraverso una particolare forma di comunicazione tra noi e il mondo fuori di noi.
E la comunicazione è importante! Le PAROLE sono importanti!!!
"Le parole sono finestre (oppure muri)" di M. Rosemberg è uno splendido libro che parla proprio dell'importanza delle parole nella comunicazione tra esseri umani.
Ma non solo... Il potere delle parole... Quattro anni fa, in seguito all'aborto spontaneo, si susseguirono per me cicli di mestruazioni/candida/cistite infiniti e dolorosi. Sapete come sono guarita? Con le parole!!! Sì, mio marito era andato ad una conferenza di medicina alternativa e conobbe la dott.ssa Mereu che pratica la "terapia verbale". Mi ha "guarita" parlando... al telefono!!!
Sembra incredibile, ma è così! Ogni singola parola ha un valore immenso e un potere che nemmeno noi immaginiamo... Pensate alle formule magiche!!! Una parola può rallegrarci, un'altra può farci del male...
Guardate qui:
The power of words

A message of hope

Per parlare dobbiamo respirare, poichè le parole vengono articolate con l'aiuto dell'aria che entra nella nostra trachea, dove ci sono le corde vocali. Mente-gola-cuore sono intimamente collegate tra loro. E "casualmente" sono anche sede di 3 chakra: il 7°, il 5° e il 4°.
Respiri e parole... Quante parole ci lasciano senza respiro?!?
Impariamo parole d'Amore e Pace e l'Amore e la Pace respireranno attraverso di noi!!!

Benedizioni a tutt*

ps. ho trovato la foto sul web: se l'autore dovesse in qualche modo sentirsi leso, me lo comunichi. Grazie

1 commento: