sabato 8 gennaio 2011

Spiritualità condivisa

Credo esista un filo invisibile che unisce tutte le mamme conosciute nel web, grazie ai loro blogs: una rete incredibile di scambi di idee, consigli, ricette, emozioni,sentimenti...cose belle, insomma, fatte con amore.
Tempo fa la mia cara amica Mary mi regalò un libro di Deepak Chopra, dal titolo "Le 7 leggi spirituali del buon genitore". In questi giorni mi è tornato in mano e ora lo sto leggendo.
Penso che la spiritualità, intesa come necessità innata nell'Uomo, sia una delle cose fondamentali da coltivare in famiglia e questo libro parte dal presupposto che tutti i genitori abbiano bisogno degli “strumenti per allevare i figli con la consapevolezza e con la comprensione dell’operato della Natura”.  Premetto che, di primo acchito, potrebbe sembrare un libro con riferimenti religiosi, in realtà apre semplicemente l’orizzonte alla spiritualità di cui parlavo prima.  

“Alla base di ogni realizzazione c’è lo Spirito ( o Essere ) invisibile, che opera attraverso le sue “leggi”,o principi, che aiutano non solo la singola persona ma l’intera società (…), poiché se un numero cospicuo di bambini verrà allevato con queste attenzioni da parte dei genitori(…), l’amore e la compassione possono divenire il respiro e la vita dell’esistenza…”(D.Chopra)

Qual è la nostra responsabilità come genitori in un tempo come questo? Il successo che vogliamo per  i nostri figli deve comprendere la capacità di amare e di diffondere la gioia intorno a loro: senza questi valori la vita di ogni individuo è sterile e vuota!
La nostra responsabilità di genitori, secondo me, è quella di capire quali sono gli strumenti da fornire ai nostri figli per crescere secondo i principi naturali e positivi il più possibile per il bene loro e della società intera.  In fondo quello che vogliamo è che il mondo possa essere migliore proprio per loro, no?
Come dice Gandhi, <<Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo>>, perciò TUTTO DIPENDE DA NOI … “Essere genitori” significa  ricordarsi di essere anche figli e soprattutto ricordarsi di cambiare il nostro punto prospettico: questo vuol dire crescere dei figli ma anche insieme a loro e questo è molto più costruttivo che “dettare leggi” e basta…

Questo pomeriggio mio marito ha indetto la nostra “prima riunione familiare”: ora che Nahele ha 6 anni, possiamo finalmente discutere con lui di cose che lo riguardano, perciò l’argomento della riunione è stato il pianificare un  programma di risparmio settimanale per dargli modo di comprare un solo gioco costoso anziché tanti, più economici, ma inutili e interessanti solo per breve tempo.
Questo dovrebbe aiutare NOI genitori a non dover più comprare stupidaggini durante la settimana (riempiendo la casa di cianfrusaglie che lo interessano solo per un periodo di tempo limitatissimo) e LUI a coltivare la pazienza, la capacità di perseguire un obiettivo e il rendersi responsabile.

Sono così orgogliosa di mio marito!!! Credo che questo anno nuovo abbia portato con sé una nuova consapevolezza anche da parte nostra. Se “tutto dipende da noi”, condividere ciò che siamo può aiutare gli altri, ma anche noi stessi, in uno scambio di “tesori personali”, a maturare, crescere, evolvere, auto-educarsi…

Nel libro ci sono indicazioni di riflessioni per ogni giorno della settimana; 7 leggi, una per ogni giorno:
•    prima legge …     tutto è possibile
•    seconda leggese desideri ottenere qualcosa, donala
•    terza legge …      quando fai una scelta, cambi il futuro
•    quarta legge …    non dire di no, segui la corrente
•    quinta legge …    ogni volta che desideri o vuoi, pianti un seme
•    sesta legge …      goditi il viaggio
•    settima legge …   sei qui per un motivo

Il nutrimento più importante e profondo che possiamo offrire ai nostri figli è quello spirituale : è molto più efficace per i bambini comprendere ciò che facciamo se lo facciamo insieme a loro.
Tutto questo aiuterà loro, ma soprattutto noi stessi…


Buone cose a tutti!

1 commento:

  1. Mi piace molto Chopra, chissà cosa ha scritto per i bambini... intanto ti ho premiata, vedi qui :)
    http://www.terraemadre.com/?p=10957

    RispondiElimina