lunedì 6 giugno 2011

Sì, c'è totale confusione!!!



Aiuto!!! Che confusione su questi referendum!!!
Per tranquillizzare me stessa per le mie decisioni (perchè i dubbi a volte mi assalgono ed è proprio questo quello su cui gioca la classe politica che parla in "politichese"!!!), mio marito ha scritto un bel post ed ha linkato cose interessanti e abbastanza esaurienti (anche per chi non mastica politichese!). Ecco qui:
Bene... ora mi sono convinta: diciamo SI' per dire NO !!!
A riprova che in realtà la popolazione non è informata su quello che succede e, anzi, "fa comodo che non si sia informati", leggete un po' qui:

Luce, "verde" 100% consumi famiglie


Nel 2009 boom di energia rinnovabile.

Nel 2009 la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è giunta a coprire (e a superare leggermente) l'intero fabbisogno delle famiglie italiane. Secondo un'elaborazione dell'Ufficio studi della Confartigianato lo scorso anno l'energia elettrica "verde" è salita del 19,2% rispetto al 2008, arrivando a un livello di produzione di 69.330 gigawattora (i consumi delle famiglie ammontano a 68.924 gigawattora).

Per quanto riguarda l'energia solare, il primato di produzione spetta alla Puglia, seguita da Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Ed è sempre la Puglia la regione che lo scorso anno ha maggiormente incrementato la produzione da impianti fotovoltaici, con 72 gigawattora in più pari ad oltre un terzo dell'intera crescita (37,3%), seguita dalla Lombardia e dal Piemonte. Non solo: nel confronto internazionale la piccola Puglia batte addirittura il gigante Cina per potenza di impianti solari installati, 161 mw contro i 160 cinesi.
In generale è l'Italia intera a occupare una posizione di primissimo piano sul fronte dei pannelli solari. Sulla base dei dati 2009 dell'European PhotoVoltaic Industry Association (Epia), l'Italia è infatti il secondo mercato al mondo nel fotovoltaico con il 9,9% della potenza installata nell'anno, dietro alla Germania che da sola rappresenta il 51,6% del mercato mondiale. Inserendo nel ranking mondiale il Mezzogiorno e il Centro Nord, emerge che le due aree del nostro Paese ricoprono entrambe una posizione di rilievo nel mercato mondiale collocandosi, rispettivamente, al quarto e al sesto posto della classifica: i 422 Mw del Centro Nord sono pari al 5,7% del mercato mondiale; i 289 Mw installati nel Mezzogiorno, sono pari al 3,9% del mercato mondiale pari alla potenza installata in Francia, Spagna e Portogallo messi insieme.
Sempre nel confronto internazionale, si osserva che nel 2009 la Puglia ha registrato una potenza installata di impianti fotovoltaici (161 Mw) pari a quella di tutta la Cina (160 Mw), mentre l'incremento registrato in Lombardia (77 Mw) è superiore a quello dell'intera Spagna (69 Mw).
L'energia verde è anche fonte di occupazione e ottimo traino di ripresa
: sempre secondo l'ufficio studi Confartigianato, nel primo trimestre 2010, anche dopo un anno di forte recessione, il settore delle imprese potenzialmente interessate alle fonti rinnovabili registra una crescita del 2,7%, più accentuata nel Mezzogiorno (+4,1%) e nel Centro (3,6%) mentre nel Nord la crescita è robusta ma con uno spunto minore (1,5%). Nei primi tre mesi in Italia vi sono poi 86.079 aziende (prevalentemente imprese di installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione), potenzialmente interessate dalle fonti rinnovabili, con una stima di 332.293 occupati e una dimensione media per impresa di 3,9 addetti.

Eccovi il link: http://www.tgcom.mediaset.it/economia/articoli/articolo486548.shtml 

Pensiamo positivo e ANDIAMO A VOTARE TUTTI!!!

Benedizioni...

Nessun commento:

Posta un commento