giovedì 10 marzo 2011

Intervista ad una consulente de La Leche League

Nahele a 7 mesi

Come promesso, ecco l'intervista che ho fatto alla mia amica, consulente de La Leche League...

Cara Laura, da quanto sei consulente de La Leche League e perchè hai deciso di diventarlo?
Sono Consulente da  giugno 2007, ho deciso di diventarlo dopo aver partecipato agli incontri tenuti a Vigevano da Michaela e Silvia C. Uscivo dagli incontri sollevata, distesa, rilassata. Avevo trovato un luogo dove poter raccontare, dove mi sentivo capita, dove non ero un extra-terrestre, nessuno mi guardava storto se allattavo un bimbo di 3 anni avendone un´altro da partorire a breve.
Capivo che la maggior parte delle mamme aveva i miei stessi dubbi. Agli incontri non ho trovato solo risposte, ho trovato soprattutto la forza ed il sostegno che mi hanno permesso di seguire il mio istinto. Ho capito che non esistono regole e protocolli con i bambini, ogni bimbo é diverso ed ogni mamma é diversa, non possono esserci risposte preconfezionate che si adattano a tutte le situazioni. Se peró ci fermiamo ed impariamo ad ascoltarci, se rallentiamo i nostri ritmi, se troviamo il coraggio di seguire il nostro cuore, allora la strada con nostro figlio é tutta in discesa. Ho deciso di diventare Consulente perché volevo aiutare le mamme che a trovare ognuna la propria risposta, quella vera, quella del proprio cuore. Quando mammma e bimbo si innamorano uno dell´altro poi si hanno mamme felici e bambini felici. L´allattamente é un mezzo per raggiungere questo traguardo, risponde, con un solo gesto, ai bisogni fondamentali per il bambino ( Nutrizione, calore, bisogno di protezione e amore) ed a quelli della mamma ( aumenta l´autostima, bonding facilitato, e , perché no, dá un aiuto anche alle finanze poiché il latte di mamma é gratuito!). Se nel mio percorso di consulente avró aiutato anche una sola coppia madre-bimbo allora ne sará valsa la pena.

Quanto e cosa hai studiato per diventarlo?
Per essere ammessa al tirocinio ho letto e commentato parecchi libri ( sul parto, allattamento, educazione, ascolto), ho studiato i libri curati da La Leche League, 2 Libroni dedicati ad operatori sanitari per avere la giusta competenza tecnica, e  poi, naturalmente "L´arte dell'allattamento materno", il nostro Best seller!

Cosa ti piace di più di questa figura?
Un sacco di cose, il fatto di avere sempre qualcuno a cui rivolgermi, con il quale confrontarmi nelle consulenze piú ostiche, il fatto di aiutare gratuitamente ma in modo comunque molto professionale, i ringraziomenti delle mamme ed i sorrisi dei bambini.

Quali sono le problematiche più ricorrenti?
... a me va a periodi, ci sono dei mesi dove mi chiamano tutte perché vogliono svezzare bimbi cresciutelli, poi magari é il periodo dei prematuri, c´é stato il periodo dei bimbi con problemi di rigurgito... . il periodo degli ingorghi... tante mamme chiamano anche solo per avere conferme, magari dopo che qualcuno ha sparato loro sentenze gravissime ( "Ha 15 mesi e ciuccia ancora! Diventerá gay!"  oppure "sei tu che non vuoi lasciarlo crescere ed é a te che fa piacere dormire con lui nel lettone, ma a lui fa male, avrá bisogno di uno psicologo da grande")  in questo caso basta ascoltarle e rassicurarle...
Spesso è sufficiente una parola, una risata e la mamma capisce da sola quanto, dietro a queste frasi, ci siano solo pregiudizi e nulla di fondato.
Del resto una mamma al primo figlio si trova sommersa in una valanga di consigli, tutti sembrano essere piú competenti di lei, spesso mi telefonano mamme insicure sommerse dai dubbi e da suggerimenti contrastanti. Non faccio nulla, le ascolto, ascolto le loro ansie e le auito a capire quanto in realtá sia tutto molto molto semplice... il bimbo ha dei bisogni e la mamma non fa nulla di male nel soddisfarli! L´allattamento a richiesta si basa proprio su questo, e se é condotto realmente  "a richiesta" il seno di mamma si calibrerá e produrrá esattamente la quantitá necessaria per il proprio bambino. Siamo mammiferi, possiamo essere istintivi! A volte é veramente difficile far passare concetti molto semplici perché per tutta la vita abbiamo seguiti schemi, orari, orologi, quantitá ...  é cosí difficile pensare che il nostro organismo possa da solo produrre un alimento tanto perfetto per i nostri cuccioli eppure é cosí! La stragrande maggioranza delle mamme puó allattare i propri cuccioli ( si parla del 98%) e la maggior parte dei problemi si puó risolvere con accorgimenti banali. A volte basta sapere che non si é da sole, che i sentimenti che si provano sono "normali", che la valanga di ormoni che ci fa piangere per nulla dopo il parto colpisce una buona percentuale di donne, per affrontare in modo diverso una maternitá. Leggere la "nostra" rivista ( Da mamma a Mamma, la si puó ricevere a casa sostenendo l´associazione con una quota minima di € 30,00 ) cosí piena di testimonianze, lettere di mamme che ci sono passate, sentimenti puó senza dubbio contribuire ad aumentare l´autostima!

Cosa ti aspetti per il futuro?
Spero tanto che le informazioni corrette sull´allattamento si diffondano sempre piú, e questo grazie ad  internet ... e grazie anche a La Leche League,( il nostro sito www.lllitalia.org  ha avuto nel 2010 oltre 1 milione di contatti!) sta giá avvenendo!
Spero che ogni mamma trovi il sostegno di cui ha bisogno, che si ritorni a considerare la formula artificiale come un ottimo SOSTITUTO da usare esclusivamente come quarta scelta (dopo il latte di mamma "alla spina", dopo il latte di mamma tirato ed somministrato NON con biberon, dopo il latte di una banca del latte sempre somministrato con un´alternativa al biberon, in ultimo, se non sono disponibili queste tre opzioni, ecco che si somministrerá la formula artificiale).
Inoltre mi auguro che associazioni come la Leche League, oneste, dove ogni soldo che entra viene registrato e dove i bilanci sono trasparenti riescano a sopravvivere! Abbiamo bisogno di sostegno ( anche economico) per permettere a Leche League di esistere, per poter aiutare sempre piú mamme, per poter formare nuove Consulenti in aree scoperte e per portare Leche League in nazioni dove ancora non é presente.Leche League non esiste per guadagnare soldi, ma per poter esistere ha bisogno di soldi. Spero che non tocchino il 5 x 1000 ( Codice fiscale per sostenerci :98039910173) e che sempre piú persone decidano di destinarlo alla nostra associazione!
Ad Aprile ( 8-9) a Trevi (PG) ci sará il Convegno, occasione di aggiornamento per Consulenti ( e per chiunque ne sia interessato), spero che come l´anno scorso anche quest´anno siano presenti molti operatori sanitari !!!!

Grazie a Laura e a tutte le mamme-consulenti de LLL!!!

Nessun commento:

Posta un commento